NANA-YE
Primi passi in musica – Aprile 2015

Avvicinare la MUSICA attraverso la VIA CORPOREA

Per genitori e bambini da 0 a 24 mesi

Conducono:

Chiara Bartolotta e Olivia Bignardi

I primi anni di vita rappresentano per il bambino una fase fondamentale per la formazione e l’accrescimento delle sue potenzialità. Alla nascita l’essere umano possiede un’ innata predisposizione all’apprendimento del linguaggio sonoro che può accrescersi grazie ad un’adeguata esposizione ad un ambiente sonoro stimolante e variegato. Si può favorire la costruzione di un lessico musicale attraverso brevi motivi melodici e ritmici, accompagnati da movimenti espressivi e fluidi, all’interno della relazione con un adulto significativo.

Il corso, indirizzato alla coppia adulto-bambino, è finalizzato alla creazione di un ambiente accogliente e stimolante dove la coppia viene sollecitata ed incoraggiata ad utilizzare una comunicazione basata su suoni di natura prettamente musicale in un’atmosfera di gioco e movimento e nel rispetto della individualità di ciascun bambino. la condivisione di una simile esperienza, oltre a mantenere e ad accrescere la musicalità del bambino, rafforza e arricchisce l’interazione con l’adulto, migliorando la relazione.

La sospensione del linguaggio, l’interazione per mezzo di melodie e ritmi proposti soprattutto attraverso il canto senza parole e il suono del clarinetto, costruiti secondo un principio di varietà della sintassi musicale, sono gli strumenti principali dei percorsi.

Gli incontri si svolgono presso A.S.D. Ricreativa Culturale Sottosopra.

Via de’ Gandolfi 16/A Bologna.

Per 5 lunedì a partire dal 13 aprile,

Alle ore 10.

Per informazioni:

scrivere a oliviabignardi@libero.it o chiamare al 329.2199010